Ente regionale per la formazione e l'orientamento professionale nell'edilizia

Ente Scuola Edile Catania

  • HOME »
  • Ente Scuola Edile Catania

Scalpellino catania

L’ENTE SCUOLA EDILE CATANIA è un Ente paritetico sociale costituito a Catania nel marzo 1978 tra la sezione Costruttori Edili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Catania aderente all’ ANCE e la Federazione Lavoratori delle Costruzioni – F.L.C. (FILLEA CGIL , FILCA CISL e FENEAL UIL).

L’Ente ha per fini istituzionali la promozione, l’organizzazione, l’attuazione, nel proprio ambito territoriale di: iniziative di prima formazione per i giovani che entrano nel settore, iniziative di formazione continua; qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati amministrativi, tecnici e quadri secondo le esigenze dei mercato dei lavoro con particolare attenzione a tutti gli aspetti relativi all’infortunistica e all’igiene dei lavoro.

In particolare le attività di formazione saranno rivolte a:

a) giovani inoccupati o disoccupati da avviare al lavoro nel settore, ivi compresi i lavoratori   extracomunitari;

b) giovani neo diplomati e neo laureati;

c) giovani titolari di contratti di apprendistato (istruzioni complementari) o formazione – lavoro (formazione teorica);

d) personale (operai, impiegati. tecnici e quadri) dipendente da imprese;

e) manodopera femminile per facilitarne l’inserimento nel settore;

f) lavoratori in mobilità.

 

L’Ente può sviluppare ogni attività di ricerca e formazione utile al raggiungimento dei suoi scopi, nonchè prove e sperimentazioni in materia di sicurezza e qualità; inoltre fornisce consulenze alle imprese, organizzando anche attività formative specifiche su richiesta delle stesse. L’attività dell’Ente viene svolta in conformità con gli orientamenti del Formedil nazionale, e delle sue articolazioni regionali.

L’Ente è retto da un Consiglio di Amministrazione composto da 12 Consiglieri dei quali 6 nominati dalla Sezione Edili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Catania e 6 designati dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori delle Costruzioni in misura paritetica tra loro.

Le finalità dell’Ente sono attuate attraverso l’attivazione di un sistema formativo nazionale paritetico di categoria che si avvale di un organismo centrale, il Formedil Nazionale, delle sue articolazioni regionali, della rete di Enti Scuola presenti nel territorio (art.91-Formazione professionale – C.C.N.L. Imprese Edili ed affini).

Verso la metà degli anni ’80, anche a causa del progressivo invecchiamento della manodopera qualificata e conseguentemente alla maggior richiesta della stessa da parte delle imprese del settore edile, comincia a realizzare corsi di prima formazione allargando la possibilità di scelta, oltre che alle qualifiche summenzionate anche a: Stuccatori, Idraulici ed Elettricisti, comincia inoltre a formare giovani tecnici diplomati.

Negli ultimi anni potenzia il settore dei tecnici diplomati e/o laureati inserendo nel percorso formativo l’utilizzazione del mezzo informatico e del software relativo all’edilizia.

Realizza inoltre corsi per Recupero edilizio sotto la spinta del mercato del restauro e del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente e corsi per la sicurezza sul lavoro.

L’Ente Scuola Edile Catania è certificato secondo la normativa Qualità ISO 9001: 2000 dalla BVQI in relazione alle seguenti attività:

“Progettazione ed erogazione di servizi formativi e di orientamento professionale per il settore delle costruzioni”

 

 

Ente Scuola Edile Catania

Via Strada Boschetto Plaja, 2 – Catania 

tel. 095 345867 – fax 095 341834

 

TEL 091 6870628 Fax. 091 6820137

PAGETOP
Copyright © Formedil Sicilia All Rights Reserved.