Ente regionale per la formazione e l'orientamento professionale nell'edilizia

Ente Formazione e Sicurezza per l’Industria Edilizia ed affini – Agrigento

  • HOME »
  • Ente Formazione e Sicurezza per l’Industria Edilizia ed affini – Agrigento

esieaagosto2013
L’Ente Scuola Edile è stato costruito il 14 luglio 1983, dalle parti contraenti il CCNL Edili, e cioè la sezione degli imprenditori edili aderenti all’ Unione Industriali e le organizzazioni sindacali di settore Feneal-Uil – Filca-Cisl – Fillea-Cgil.

L’ESIEACPT, fusione dei due enti bilaterali Esiea Scuola Edile e CPT Comitato Paritetico Prevenzione Infortuni,  è stato costituito con atto notarile in data 13 Luglio 2005.

Dal 1983 la Scuola ha svolto un’attività formativa rispondente alle più diverse esigenze del mondo delle arti e dei mestieri; in particolar modo l’ ESIEA ha realizzato corsi per: Posatore pavimenti vinilici e linoleum¸ Posatore prefabbricati leggeri; Muratore Polivalente; Ferraiolo carpentiere; Operatore macchine edili; Operatore piastrellista-idraulico; Geometra tecnico di cantiere; Ragioniere addetto alla contabilità aziendale; Tecnico del restauro e del recupero dei Centri Storici. Oltre 400 lavoratori si sono quindi formati nei corsi gestiti dall’ ESIEA, finanziati dal FSE e con fondi propri dell’ Ente.

L’ ESIEA ha inoltre sviluppato una idonea politica formativa nel settore dei beni culturali e monumentali, infatti i corsi di Tecnico del restauro e del recupero dei Centri storici e di Addetto agli scavi archeologici rappresentano uno dei settori formativi di maggior interesse, che, nel corso degli anni, ha portato decine di allievi ad avvicinarsi alle tematiche della lavorazione della pietra, in una logica di potenziale occupazione nell’ambito di una diffusa politica di recupero dei centri storici. Una scuola che, sulla base dell’esperienza e della professionalità acquisita, è in grado di fornire, su questioni di grande importanza come la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, un prodotto formativo di qualità, anche agli Enti locali, agli ordini professionali, e al mondo più vasto delle arti e dei mestieri.

Per quanto riguarda i programmi futuri, l’obiettivo primario è quello di valorizzare sempre di più una struttura, che oggi più di ieri, assume una rilevanza prioritaria nel processo di costruzione di nuove figure professionali che rispondono sempre meglio alle necessità degli associati, ma più complessivamente al mondo delle imprese; una scuola per gli operai edili, ma anche per i dipendenti tecnici ed amministrativi delle imprese, per i quadri, e per gli stessi imprenditori.

In questo quadro la Scuola Edile, attenta al processo di recepimento delle normative comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro, ha elaborato un pacchetto formativo modulare sui temi della sicurezza sia sul decreto legislativo 626/94 che sulla direttiva sui cantieri mobili D.Lgs 494/96.

La politica che si intende adottare è quella di ridurre al minimo i costi a carico delle aziende per i corsi non finanziati dal Fondo Sociale Europeo, a prezzi fortemente competitivi, sia per i corsi sulla 626 che per i corsi sulla 494 ( rivolti a Ingegneri, Architetti e Geometri), comprendendovi la fornitura di tutto il materiale attinente il corso. Per garantire la più alta diffusione possibile delle tematiche riguardanti la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, il Consiglio di Amministrazione dell’ Ente ha approvato, dopo un preventivo accordo tra le parti, una delibera nella quale si stabilisce che d’intesa con il CTP, verrà fornito un pacchetto di 8 ore a tutte le aziende, a costo zero, nel quale è prevista direttamente in azienda l’attivazione dei corsi di base di formazione ed informazione.


Esiea Cpt Agrigento
Via Parco del Mediterraneo
Villaseta – 92100 Agrigento
Tel. 0922/598055
Fax 0922/511328

 

TEL 091 6870628 Fax. 091 6820137

PAGETOP
Copyright © Formedil Sicilia All Rights Reserved.